Project Description

Prezzo: € 24,90

MUSCOLAREN – 80 g (160 pastiglie da 500 mg)

A base di 5 aminoacidi e arricchito con vitamine e sali minerali
  • Crescita e mantenimento della massa muscolare

  • Benessere delle ossa

  • Contrasto di stanchezza e affaticamento

A cosa serve

Crescita e mantenimento massa muscolare

Perché è unico

Integratore a base di aminoacidi (ornitina, arginina, tiptofano, glicina e tirosina), componenti fondamentali delle proteine. L’unico con calcio e fosforo e ben 10 vitamine, nutritivi sinergici per una maggiore efficacia sul tono muscolare.

Trova punto vendita

CERCA SU AMAZON


CERCA SU SHOPPING

*Dr. Giorgini non effettua vendita diretta ma inoltra a siti e prodotti gestiti da clienti
Obiettivo:
Integratore alimentare a base di fitosteroli o steroli vegetali, erbe, vitamine e altri nutritivi. I fitosteroli e la monacolina K del riso rosso fermentato contribuiscono al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue*. La cassia nomame promuove il metabolismo dei lipidi (trigliceridi e colesterolo) e aiuta a mantenere l’equilibrio del peso corporeo.

Ingredienti:

(L-)ornitina, calcio fosfato bibasico, (L-)arginina, (L-)triptofano, cellulosa microcristallina°, gomma arabica°, glicina, (L-)tirosina, magnesio glicerofosfato, magnesio ossido, silicio biossido°°, vitamina C (acido ascorbico), zinco gluconato, gelatina alimentare, vitamina B3 (niacina), magnesio stearato di origine vegetale°°, vitamina B5 (pantotenato di calcio), vitamina B6 (piridossina), vitamina B2 (riboflavina), vitamina B1 (tiamina), acido folico, sodio selenito, biotina, vitamina D3 (colecalciferolo), vitamina B12 (cianocobalamina).

°Agente di carica. °°Antiagglomerante.

Tabella nutrizionale
 

Modalità d’uso:

Si consiglia l’assunzione di 4 pastiglie (2 g) una o due volte al giorno dopo i pasti (da 4 a 8 pastiglie al giorno). Si suggerisce di assumere almeno una dose, pari a 4 pastiglie, la sera dopo cena o prima di andare a dormire.

Avvertenze:
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera raccomandata. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.

In generale, un abbondante supplemento di aminoacidi migliora l’effetto metabolico dell’esercizio sulle proteine muscolari1; si tratta di un aspetto assodato, come ricorda peraltro, uno studio del 1999, in cui si legge:

L’infusione di aminoacidi dopo l’esercizio aumenta la sintesi di proteine muscolari più che durante il riposo, mentre impedisce il normale incremento del catabolismo proteico muscolare netto. Così il consumo di aminoacidi dopo l’esercizio ha un effetto anabolico sul muscolo2.

È quindi chiaro che un’assunzione di aminoacidi dopo l’esercizio fisico produrrà un equilibrio positivo delle proteine muscolari. Questo aspetto fondamentale degli aminoacidi nella sintesi delle proteine può essere applicato non solo a chi pratica attività fisica volta all’aumento della massa muscolare, ma anche alle persone anziane nelle quali, benché la massa muscolare sia ridotta, l’anabolismo delle proteine muscolari può essere stimolato da una maggiore disponibilità di aminoacidi, come riferisce uno studio ad hoc:

Abbiamo quindi ipotizzato che la massa muscolare potrebbe essere meglio mantenuta con un maggiore apporto di proteine o aminoacidi3.

Tra i vari aminoacidi, l’Arginina svolge un importante ruolo nella sintesi delle proteine: essa viene scissa, dall’enzima arginasi, in Ornitina (e Urea) e uno dei suoi effetti più evidenti e comuni è la stimolazione del rilascio dell’ormone della crescita, risultato che si manifesta anche dopo l’assunzione di Ornitina4.

Una recente ricerca, peraltro, aggiunge che:

I nostri risultati indicano che la supplementazione a breve termine di arginina e di ornitina possono essere utili per stimolare l’asse GH/IGF-1 in atleti esperti allenati, noto per promuovere uno stato anabolico e, di conseguenza, un aumento della massa muscolare5.

In sintesi, il GH è l’ormone della crescita, mentre l’IGF è un fattore di crescita insulinodipendente, che in qualche modo regola l’azione del GH, per cui la relazione tra GH e IGF influenza la crescita dei tessuti attraverso la regolazione della sintesi proteica. Ma al di là di quanto sopra menzionato, è essenziale ricordare che entrambi gli aminoacidi, comunque, contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare.

Infine, il Triptofano che è un aminoacido richiesto per la sintesi delle proteine all’interno dei tessuti; è ritenuto peraltro essere l’1,5% dei totali aminoacidi nel tessuto proteico e, come si legge in una monografia sullo stesso:

La supplementazione di triptofano ha aumentato a livello globale il tasso di sintesi proteica frazionale sia nel fegato, nel muscolo semitendinoso, nella pelle e in tutto il corpo, mentre ha avuto effetti di secondo grado nei muscoli lunghissimi6.

D’altra parte, dopo i 30 anni, nell’uomo comincia a diminuire l’ormone della crescita e ciò comporta anche un calo del tessuto muscolare. Il Triptofano, insieme agli altri aminoacidi menzionati, promuove la sintesi del suddetto ormone che ha, tra l’altro, un ruolo di rilievo per la crescita e mantenimento dei muscoli7.

Note

1 G. Biolo et alii, An abundant supply of amino acids enhances the metabolic effect of exercise on muscle protein, «American Journal of Physiology», CCLXXIII (1), 1997, p. 122.

2 K. D. Tipton et alii, Postexercise net protein synthesis in human muscle from orally administered amino acids, «American Journal of Physiology», CCLXXVI (4), 1999, p. 628.

3 E. Volpi et alii, Exogenous amino acids stimulate net muscle protein synthesis in the elderly, «The Journal of Clinical Investigation», CI (9), 1998, p. 2000.

4 A. Zajac et alii, Arginine and ornithine supplementation increases growth hormone and insulin-like growth factor-1 serum levels after heavy-resistance exercise in strength-trained athletes, «The Journal of Strength & Conditioning Research», XXIV (4), 2010, p. 1082.

5 Ibidem, p. 1088.

6 H. Sidransky, Tryptophan: Biochemical and Health Implications, Boca Raton 2001, p. 98.

7 J. Buijs et alii, Human Growth Hormone Adsorption Kinetics and Conformation on Self-Assembled Monolayers, «Langmuir», 1998, XIV (2), passim.

La documentazione contenuta in questa sezione è RISERVATA solamente a persone qualificate nei settori della medicina, dell’alimentazione o della farmacia (Art.6 – D.Lgs 111/92, recepimento Direttiva CEE 89/389) e non ha in alcun modo funzione pubblicitaria. Le informazioni in essa veicolate sono fornite a puro scopo illustrativo ed informativo generale, destinato esclusivamente al professionista per suo stretto uso personale e non dovrà, in alcun modo servire per usi pubblicitari, né dovrà mai essere destinata al pubblico.

È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, dei documenti contenuti in questa sezione. Se ne diffida la divulgazione al pubblico sia totale, che parziale e l’uso al di fuori della pura consultazione da parte del professionista. Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge. L’Azienda SER-VIS s.r.l. non sarà in nessun caso responsabile per eventuali danni derivanti dall’utilizzo o dai risultati di un utilizzo diverso di tali informazioni.

Avvertenze: si ricorda che in generale gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata, né tantomeno vanno ad essi attribuite funzioni preventive o curative. La loro azione, infatti, si limita all’integrazione nutrizionale e/o al coadiuvare il mantenimento delle normali e sane funzioni fisiologiche. Pertanto, in presenza di sintomatologie patologiche o presunte tali, si invita sempre a consultare il parere del medico, il quale potrà valutare il possibile utilizzo concomitante di un integratore, a fronte delle sue funzioni nutritive o coadiuvanti specifiche.

Hai bisogno di maggiori informazioni?